Intervento di manutenzione straordinaria ai sensi dell'OCR n°29/2012 e ss.mm.ii., per la sistemazione dei danni provocati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 all'edificio sito a Finale Emilia (MO) in località Massa Finalese.
C.U.P.: J77J13000650008
Gli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 hanno colpito duramente il territorio del Comune di Finale Emilia (MO). L'edificio in narrativa è stato significatamente danneggiato nelle parti strutturali. Il Comune di Finale Emilia si è dimostrato il più efficiente alla soluzione del rientro della cittadinanza nelle proprie dimore.
Tipologia costruttiva:
Struttura realizzata presumibilmente negli anni '930, in muratura di mattoni pieni, con tetto in parte in legno ed in parte in solaio latero-cementizio.
Tipologia di danno:
Le murature presentano limitate lesioni interne; il tetto in legno ha subito danni di rilievo con spostamento dei coppi e delle travi portanti. La parte in latero-cemento ha subito notevole spostamento.
Gli interventi eseguiti:
Cronologia - 17 mesi dal sisma:
Incidenza contributo corrisposto sul totale speso: 99,73%
Indice di efficienza della "Burocrazia" (espresso come rapporto tra contributo effettivo corrisposto ed il tempo trascorso per ottenerlo a far data dall'evento sismico):
IEb = 99,73% / 17mesi = 5,866 %/mese
Professionisti:
Impresa affidataria:
Dedalo Costruzioni srl da Mirandola