Intervento di nuova costruzione per una civile abitazione realizzarsi nel territorio del Comune di Riolunato (prov. di Modena).
Il Committente ha espresso la necessità di poter realizzare la propria villa con affaccio sul fondo valle. La volontà dell'affaccio panoramico è diventanta sostanziale per caratterizzare la zona giorno. Altresì, la necessità di individuare una distribuzione funzionale dei vari ambienti distinti per zone, al fine anche di avere una buona luminosità, e realizzare un'ingresso ben distinguibile.
Si è proceduto, quindi, alla ricerca documentale dell'andamento orografico del terreno sede dell'intervento (la documentazione trovata è a carattere ufficiale della Regione Emilia Romagna anche se in fase di progetto esecutivo sarà necessario un rilievo strumentale specifico). Attraverso la realizzazione del disegno tridimensionale della vallata, si è potuto verificare la soluzione come desiderata dal Committente.
La rotazione a circa 40° direzione Ovest-Nord/Ovest, è stata ritenuta ottimale per la predisposizione al fronte sul fondo valle. Da questo è derivato “la traslazione" della zona giorno rispetto alla zona notte; si è potuto così garantire una adeguata illuminazione diurna.
Proposta di progetto:
- piano seminterrato
- piano terra
- sistemazione esterna
Cronologia:
Professionisti: